Centro Revisioni a Mottola

Auto Zentrum Car Rent è un centro revisioni nato per assistere e soddisfare le richieste di automobilisti di Mottola e della provincia di Taranto.
Contattate la nostra sede per maggiori informazioni sui servizi o per affidare il vostro veicolo a meccanici ed elettrauto qualificati.

Richiedi un preventivo

La revisione periodica dell’auto è un dovere

Come stabilito dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione la revisione dei veicoli a motore e dei rimorchi è obbligatoria per legge. Ciascun proprietario è quindi tenuto a provvedere nei tempi e nei criteri previsti dai diversi decreti legge per evitare sanzioni.

Le revisioni esistono soprattutto per assicurare la sicurezza dei veicoli in circolazione e prevenire incidenti e danni a persone e proprietà. I controlli sulle auto devono anche determinare il rispetto dei criteri di silenziosità e che le emissioni inquinanti non superino una certa soglia.

Le verifiche che effettuiamo

Il nostro centro revisioni assicura un controllo completo dei veicoli a motore affidati, fornendo al termine delle valutazioni le documentazioni e le certificazioni necessarie per la circolazione.

Vengono controllati i seguenti elementi di ogni veicolo:

  • efficienza del freno di stazionamento e degli assi;
  • stato degli pneumatici;
  • condizioni di visibilità e stato di vetri, lavavetri e specchietti;
  • cuscinetti e fissaggio dello sterzo, con valutazione dello stato meccanico e del gioco;
  • emissioni gassose e rumorosità;
  • stato della carrozzeria, delle serrature, del serbatoio, delle porte e del tubo di scarico;
  • efficienza degli impianti elettrici preposti per l’illuminazione e il controllo delle perdite;
  • stato degli impianti di alimentazione alternativa;
  • controllo delle presenza e omologazione di cinture e altri elementi per la sicurezza.

Ogni quanti anni si effettua la revisione dell'auto ?

La revisione auto ha scadenze diverse. Chi acquista un’auto nuova da un concessionario sarà obbligato ad effettuare la revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre successivamente a questo periodo la revisione auto dovrà essere effettuata ad intervalli di due anni. Se si acquista una vettura usata, invece, la revisione dovrà sempre essere effettuata ogni due anni. 

Tipologia Quando
Prima revisione 4 anni dopo l’immatricolazione
Seconda revisione e successive Ogni 2 anni

Per quanto riguarda la categoria dei veicoli atipici, la revisione delle auto d’epoca o di interesse storico, va effettuata, secondo il decreto del 2009, con scadenza biennale, entro il mese di rilascio della carta di circolazione, o entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione.